pinacoteca civica Marco moretti



PINACOTECA CIVICA "M. Moretti"

C.so Annibal Caro n°24
62013, Civitanova Marche Alta

 



     
    

Mostra d'arte "Segni del XX secolo. Maestri dell'Arte Contemporanea della Civica Raccolta di SalÚ" Auditorium Sant'Agostino Civitanova Marche Alta 16 dicembre 2007-27 gennaio 2008






Gabriele Mucchi

Afro
La mostra "Segni del XX secolo. Maestri dell'Arte Contemporanea di Salò", che si è inaugurata il 16 dicembre 2007 ha chiuso i battenti il 27 gennaio 2008 per un totale di 28 giorni di apertura, ha registrato 1.147 biglietti d’ingresso staccati, di cui 148 sono stati ingressi di scolaresche.
La mostra ha avuto un alto gradimento e un lusinghiero interesse di pubblico e di critica.

Sono state poste in mostra 68 opere originali, disegni su carta, collage, acquerelli, di artisti italiani del '900 e precisamente dal 1930 al 2006 e comprendevano una buona rappresentanza di esponenti della Scuola Romana, della Scuola milanese di Corrente e della Pop Art Italiana.
Fra i più ammirati ACCARDI, AFRO, BAJ, BOETTI, BARTOLINI, BROGGINI, CAPOGROSSI, CAGLI, DE PISIS, DEL PEZZO, DORAZIO, FIORONI, POZZATI, ROTELLA , SAVINIO, SCHIFANO, SIRONI, TRECCANI.

Apprezzato anche il catalogo della mostra curato dalla direzione della Pinacoteca Comunale Marco Moretti, realizzato graficamente da Wizart Milano, che conteneva, oltre alla riproduzione a colori di tutte le opere in mostra, pagine critiche a cura di Stefano Papetti e Marcello Riccioni.

La mostra d'arte ha avuto il prestigioso Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), il patrocinio della Regione Lombardia, Regione Marche, Provincia di Macerata, Provincia di Brescia.

I visitatori hanno particolarmente stimato il percorso museale della Pinacoteca Comunale di nuovo allestita dopo la mostra estiva 2007 dedicata a Chagall e a Mirò.

Com' è ormai consuetudine anche per questo evento culturale si sono organizzate su appuntamento visite guidate per gruppi e per le Scuole di ogni Ordine e Grado. Hanno accolto il nostro invito gli studenti delle Accademie di Belle Arti, Istituti d'Arte e Licei Artistici marchigiani che hanno visitato la mostra autonomamente, mentre gli Istituti Scolastici che hanno portato a visitare la rassegna d'arte alle scolaresche sono stati:
Scuola Elementare Via Regina Elena, l' Istituto Tecnico Bonifazi, la Scuola Media Ungaretti di Civitanova Marche e di Fermo il Liceo Europeo Bambin Gesù.




Carla accardi

Luigi Broggini

La mostra "Segni del XX secolo. Maestri dell'Arte Contemporanea della Civica Raccolta di Salo'" è sotto il patrocinio del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Regione Lombardia, Provincia di Macerata, Provincia di Brescia.

Sponsor