Delegazione Comunale
Sala Consiliare, Ulisse Ribustini, Scene dell’Eneide 1880, affresco.

UlisseRibustini (Civitanova Marche 1852 – Perugia 1944)
A tutt'oggi non ancora compiutamente indagata e quasi sconosciuta al pubblico è la figura di Ulisse Ribustini. Nato a Civitanova Marche nel 1852, a dieci anni si trasferisce con la famiglia a Perugia, seguendo il padre impegnato nei lavori di costruzione del tronco ferroviario Terontola-Foligno. Mostra fin da giovanissimo una spiccata predisposizione per l'arte figurativa, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Perugia dove è allievo di Silvestro Valeri e completa il percorso di studi a Napoli, dove frequenta Domenico Morelli, uno dei più importanti artisti dell'epoca. Tornato a Perugia continua a lavorare fino alla metà degli anni Venti.
Insegna all'Accademia di Belle Arti dal 1898 al 1906 come Docente di Pittura, poi dal 1908 al 1913 alla cattedra di Ornato ed ha come allievo Gerardo Dottori.
Ulisse Ribustini, sensibile interprete di temi storici, religiosi, di scene d'interno e paesaggi, straordinario copista d'opere d'arte antica e decoratore di grandi superfici murali, è presente con largo consenso di pubblico e della critica alle più importanti Esposizioni del periodo (Napoli, 1877, Roma, 1883, Torino, 1884, Venezia, 1887, Perugia, 1899).
Fra le sue più impegnative realizzazioni si ricordano le opere di Ponte della Pietra, del Capitolo della Cattedrale, della Parrocchiale di Ferretto presso Castiglion del Lago, della Cattedrale di Gualdo Tadino, nonché il giovanile ciclo di affreschi con Storie dell'Eneide nella Sala Consiliare di Civitanova Marche dipinto nel 1880. Completa il quadro delle opere il corpus di 100 tavole dedicate all'illustrazione della Divina Commedia, tutt'ora custodite presso Palazzo della Penna di Perugia, edite nel 1980.


chiudi