pinacoteca civica Marco moretti



PINACOTECA CIVICA "M. Moretti"

C.so Annibal Caro n°24
62013, Civitanova Marche Alta

 



Il Palazzo




Una lapide in cotto fu fatta porre sulla facciata interna della casa del poeta Annibal Caro (nato a Civitanova Marche Alta 1507 e morto a Roma nel 1566) dal conte Pietro Graziani nel 1772.
La lapide ancora oggi così recita:

Hannibalis Cari domus haec
Quo sospite pallas
et Musae et Charites
incolvere Deae


L’epigrafe viene tradotta nel 1943 dal poeta Salvatore Quasimodo:

Questa è la casa di Annibal Caro,
dove felicemente abitarono Pallade
e le Muse e le Grazie”.



Per la prima volta, in linea con le più aggiornate esperienze museali, si è avviato un articolato progetto finalizzato alla divulgazione dell'arte, un' intensa attività educativa rivolta a diverse tipologie di pubblico con visite guidate alla Galleria d'Arte Moderna e ai Beni Culturali di cui è ricca la Città Alta , corsi di formazione e aggiornamento, mostre d'arte, rassegne didattiche, iniziative collegate alla collezione Moretti e all'Archivio Storico Comunale, felici collaborazioni con la Fototeca Comunale , con le Scuole e l'Università.

 

Il museo, custode del passato, ha aperto le porte alle scolaresche e a quella parte di pubblico che non è né intenditore né specialista, ma curioso partecipe e sensibile. Intorno al nucleo formato dalla collezione Moretti si è voluto creare un ventaglio di offerte educative varie e stimolanti in grado di soddisfare esigenze e richieste diverse, ma che simultaneamente hanno portato linfa vitale al museo.

 

L'adeguamento degli spazi interni ha permesso la creazione della prima cellula di biblioteca d'arte, mentre l'ex chiesa di Sant' Agostino si è dimostrata un contenitore privilegiato per mostre temporanee, un'area particolare dove si è visto possibile coinvolgere il pubblico in esperienze artistiche di alta qualità con programmi allargati a rassegne d'arte, eventi musicali e suggestive performance poetiche, incontri con artisti e storici, esperti delle nuove frontiere dell'arte italiana ed internazionale, cultori della storia e delle tradizioni locali.

 

Il primo passo, verso l'obiettivo ambizioso di creare una struttura museale integrata con il territorio e capace di coinvolgere il pubblico in esperienze visive ed estetiche della contemporaneità, è stato fatto.

 

La Pinacoteca Civica Marco Moretti ha iniziato una reale innovazione storica che coinvolge prima di tutto la comunità, gli artisti e poi la raccolta d'arte, l'archivio comunale, la biblioteca, le chiese antiche, il teatro, le mura medievali, i vicoli e le corti. Il museo è testimonianza e protagonista, il punto forte della Città, il luogo dove il passato e il presente convergono ad un solo fine educativo, culturale ed economico, per la scuola, per il turismo e per quelle coscienze che ricercano informazioni di qualità.

Enrica Bruni

Direttore Pinacoteca Civica Marco Moretti

 

La lapide commemorativa è stata restaurata dalla ditta I.C.O.R.
Il restauro, inaugurato il 14 giugno 2006, ha aperto ufficialmente le celebrazioni in onore del poeta Annibal Caro nato a Civitanova Marche Alta nel 1507