pinacoteca civica Marco moretti



PINACOTECA CIVICA "M. Moretti"

C.so Annibal Caro n°24
62013, Civitanova Marche Alta

 



Arnoldo Ciarrocchi (1997)

"Dolce settembre" 1983, olio su tela



2014"Sottotorchio atelier",
per Cartacanta, festival nato nel 1998, che tratta la carta sotto tutti gli aspetti, dalla grafica ai libri, dalle foto ai manifesti, la Pinacoteca civica Marco Moretti, nel laboratorio annesso al museo, organizza una serie di performance calcografiche con tre maestri incisori: Manuela Cerolini, Debora Torresi e Valentina Formisano. Tutti potranno apprezzare l'arte antica e magica dell'incisione, vedere la nascita di un'acquaforte e provare a realizzare un elaborato sotto la guida di tre valenti esperti.

2014"Giornate Europee del Patrimonio"
Per la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal MIBACT, con l'obiettivo dia avvicinare tutti i cittadini a una maggiore comprensione dell'Arte e dei beni Culturali, in collaborazione con tutti i musei europei la Pinacoteca civica Marco Moretti partecipa organizzando con l'apertura del museo civitanovese e della mostra "Arte e cibo. Oggetti,dipinti, design dai Piceni ai giorni nostri" , visite guidate gratuite in lingua inglese e per i non udenti con la lingua dei segni.

2014"Festival dell'ospitalità 2014",
a settembre la mostra "Arte e cibo. Oggetti, dipinti,design dai Piceni ai giorni nostri" ospita l'ultimo appuntamento del Festival curato dall'Associazione ADAM. Paola Ballesi, storica e critica d'arte, già docente di Estetica all'Accademia di Brera, presenta un excursus storico e artistico sul Novecento marchigiano citando artisti ed opere presenti nel museo civitanovese e non solo.

2014"Arte e cibo. Oggetti,dipinti, design dai Piceni ai giorni nostri",
per la storica CivitanovArte, arrivata alla sua diciassettesima edizione, il Comune di Civitanova Marche e la Pinacoteca civica Marco Moretti, nell'ambito di Futura Festival 2014, quest'anno organizza una mostra che avrà per tema il rapporto particolare che lega l'arte al cibo. Curata da Stefano Papetti ed Enrica Bruni, affiancati da un prestigioso Comitato scientifico la rassegna propone, attraverso opere e manufatti di straordinaria valenza artistica, il cibo non solo nella veste di piacere e ingrediente chiave della nostra vita emotiva, ma anche oggetto esplicito di ricerca, metafora e simbolo, specchio di culture diverse. Dipinti, manufatti, oggetti dall'età romana ai nostri giorni, tele di Munari, Valentino, Levoli, Magini, Ghiglia, De Chirico, Casorati, Monachesi, De Pisis, Mattioli, Licini; reperti Piceni e romani, rare porcellane dal secolo XIV fino al secolo XX, particolari ceramiche marchigiane tra cui le famosissime realizzazioni di Giancarlo Polidori per il marchio Matricardi e gli intramontabili accessori di Guzzini scandiscono via via procedendo nei secoli come il Bello sia sempre legate al Buono.Il rapporto Arte e Cibo non è certo cosa nuova, ma il tema non smette di affascinare e ricavare nuovi spunti di contemporaneità come quelli che vengono proposti in questa mostra dove molte opere esposte sono famosissime e altre di uguale importanza, ma mai esposte e proposte per la prima volta nell'Auditorium di S. Agostino e nella Pinacoteca civica Marco Moretti. Il catalogo comprende testi critici di Virginio Briatore, Enrica Bruni, Stefano Papetti, Marcello Verdenelli, Marisa Vescovo.

2014"Rive Festival",
il Museo civitanovese apre il suo giardino per un pomeriggio particolare durante il quale i bambini potranno giocare con l'arte, creare e stupirsi difronte alle opere di artisti che hanno segnato la storia dell'arte del '900 italiano, prendere spunto da loro per eleborare nuovi e personalissimi percorsi dopo aver avuto un approccio didattico alla scoperta di nuovi mondi espressivi.

2014"Mauro Di Cecco, Patty Pravo a sostegno di Emergency",
da marzo ad aprile ventidue abiti di scena di Patty Pravo, disegnati da alcuni dei più famosi stilisti italiani tra cui Versace, Gucci, Romeo Gigli, Tirelli, sono in mostra nella splendida cornice settecentesca dello spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta. Il Comune di Civitanova Marche e la Pinacoteca civica Marco Moretti hanno abbracciato il progetto dello stilista Mauro Di Cecco che con Fabio Pozza portano a Civitanova Patty Pravo la signora della canzone italiana per sostenere Emergency di Gino Strada a cui sarà donato il ricavato dell'asta silente per sostenere i programmi di sviluppo sanitario della Fondazione benefica in Africa e in Sudan. Questa iniziativa, senza scopo di lucro, nasce per volere di Patty Pravo, alla quale è stata recentemente dedicata un'intera sala della Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze nell'allestimento "Donne protagoniste del Novecento italiano. I vestiti, tutti pezzi unici e di altissimo livello sartoriale saranno collocati in un percorso espositivo accompagnato da video musicali e suggestivi filmati storici proiettati a perfezionamento del percorso espositivo.

2014"L'Arte al femminile. Da Sofonisba Anguissola a Carla Accardi",
per l'8 marzo, Festa internazionale della donna, il Comune di Civitanova Marche con la Consulta dei Servizi Sociali, organizza una serie di appuntamenti storico, artistici, letterari. A questo appuntamento la Pinacoteca civica Marco Moretti partecipa realizzando lungo il percorso museale una lettura al femminile dell'arte citando le donne più o meno conosciute che hanno lasciato un segno importante nella cultura italiana e non solo. Le artiste donne sono sempre esistite, ma fino al '500 il loro contributo è stato ignorato e la loro presenza nella storiografia è poco visibile. Da Plinio il Vecchio si sa di pittrici greche, si sa di certo che dipingevano vasi e collaboravano con i pittori maschi. Da SOFONISBA ANGUISSOLA "la signora della pittura" (Cremona), prima esponente donna della pittura europea, Michelangelo la descrive di grande talento, a Marietta Robusti figlia del Tintoretto,, dopo di lei Artemisia Gentilischi anche lei figlia d'arte, nel '700 Elisabetta Siriani considerata un maestro, fu la prima a gestire una scuola per fanciulle in cui insegnava disegno, pittura, incisione e così via via nei secoli fino alle donne futuriste e dopo di loro Ketty La Rocca esponente della Body Art e della Pop Art italiana, per chiudere con Carla Accardi morta agli inizi del 2014, donna e artista coraggiosa determinata personaggio di spicco nel panorama dell'arte italiana, moglie di Antonio Sanfilippo, è la pioniera dell'astrattismo e seppe mutare la sua arte sapientemente adeguandosi alle nuove esigenze espressive, la sua straordinaria produzione artistica, dal '47 al 2014, va dal gruppo Forma 1 al alla Pop Art italiana, l'Accardi è il simbolo della donna che trova il suo posto nel mondo degli uomini.

2014"San Valentino. Anche i musei diventano luoghi d'amore",
per questo appuntamento la Pinacoteca civica Marco Moretti apre le porte agli innamorati che potranno visitare la raccolta permanente e la mostra dedicata a Pietro Tedeschi puntando l'attenzione sul lacerto di affresco che nell'Auditorium di S. Agostino raffigura la Madonna con Bambino, unico elemente rimasto della chiesa romanico-gotica ristrutturata dagli agostiniani nel Settecento. A tutti dopo la visita guidata dal Direttore della Pinacoteca sarà donata una serie di caroline d'arte.

2013-2014"Pietro Tedeschi e i miti del sacro",
il ricco patrimonio culturale di Civitanova Marche viene riscoperto grazie a questa mostra dedicata al pittore marchigiano Pietro Tedesci che firma nei primissimi anni dell' 800 tre pale d'altare a soggetto religioso destinate alla chiesa di S. Agostino in Civitanova Alta. Queste opere tornano alla ribalta esposte in quella chiesa, oggi Auditorium di S. Agostino, per la quale erano state realizzate. La mostra, curata da Enrica Bruni, permette anche la pulitura e l'esposizione al pubblico di altre quattro grandi tele, tre di autore ignoto,ma di pregiata fattura, e una di Filippo De Conte tutte realizzate a cavallo di fine '700 e i primissimi anni dell'800. Il catalogo della mostra, realizzato grazie al Rotary Club di Civitanova Marche, vede firme eccellenti come quelle di Maria Rosaria Valazzi,Soprintendente Beni culturali di Urbino, Gabriele Barucca Ispettore Soprintendenza Beni Culturali di Urbino, Fabio Mariano dell'Università Politecnica delle Marche e Stefano Papetti dell'Università di Camerino. L'esposizione vuole porre l'attenzione su quel particolare periodo della storia marchigiana che ha distinto, anche a Civitanova, un rinnovamento delle architetture di culto e degli apparati decorativi a favore di nuovi modelli rococò e neomanieristi. Nel contesto della mostra d'arte eventi musicali e visite guidate nell'intenzione di valorizzare il Patrimonio di Civitanova Alta e la conoscenza consapevole dei Beni artistici e monumentali.

2013"Giornata Intenazionale dei diritti della persona disabile",
istituita dall'ONU nel 1981 con l'obiettivo di promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità nella comunità globale vede la partecipazione della Pinacoteca civica Marco Moretti che in collaborazione con l'ASUR Marche AV3 Distretto di Civitanova Marche, l'Istituto Santo Stefano, l'ASP Paolo Ricci, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata, la Consulta dei Servizi Sociali, l'Azienda Teatri di Civitanova, il Comune di Civitanova Marche e della Presidenza del Consiglio Comunale di Civitanova Marche, organizza per questo particolare appuntamento visite guidate, condotte dal Direttore Dott.ssa Enrica Bruni, per tutti i disabili che hanno, grazie all'abbattimento della barriere architettoniche, accesso facilitato alla struttura museale e l'ausilio di esperti della lingua dei segni.

2013"Giornate Europee del Patromonio",
Civitanova Marche e la sua Pinacoteca civica intitolata a Marco Moretti, da oltre un decennio propone mostre d'arte ad alto livello storico ed artistico che hanno l'intento di portare a conoscenza del grande pubblico i Maestri del '900 italiano. Seguendo questa linea si propone la rassegna antologica dedicata a Tullio Crali, esponente di spicco del Futurismo, pittore aerofuturista di straordinaria abilità nel ricreare sulla tela prospettive aeree ardite con una tecnica pittorica originale e sapiente. La mostra viene aperta gratuitamente per le Giornate Europee del patrimonio e vengono organizzate visite guidate per i non udenti con la lungua dei segni.

2013"L'Arte con Fido",
i cani vanno al museo insieme ai loro padroni, l'unico obbligo di essere al guinzaglio e di avere al seguito il kit igienico, poca cosa per godersi le opere dei più importanti artisti del '900 italiano della Pinacoteca senza staccarsi staccarsi daigli amici a quattro zampe. L'idea di farli entrare è della direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni, che la covava da tempo e l'iniziativa provata nel mese di agosto e settembre, visto il successo e l'accoglienza avuta sarà estesa. Tutto l'anno i cani avranno accesso al Museo e alla mostre d'arte organizzate nlell'Auditorium di Sant'Agostino in Civitanova Marche Alta.

2013"Sottotorchio",
laboratorio didattico di incisione e stampa presso la Pinacoteca civica Marco Moretti in occasione di Cartacanta.

2013"Tullio Crali. Vertigini e visioni",
la mostra estiva sotto il marchio di CivitanovArte, in linea con Futura Festival curato da Gino Troli, propone una mostra originalissima dedicata al zaratino Tullio Crali. Sessanta opere a partire dagli anni '20 fino a due grandissimi non finiti degli anni 2000, raccontano questo artista poliedrico che nella sua lunga carriera si interessa di moda come di scultura, di architettura e pittura, scrive saggi e non abbandona mai le ardite e indimenticabili aeropitture. Così scrive di lui Filippo Tommaso Marinetti, nel 1940:"Crali si può considerare il più grande pittore del momento, la sua serietà nel lavoro è una virtù rara nei pittori di oggi, noi aeropoeti futuristi elogiamo la meravigliosa passione per le altezze e le velocità aeree, passione che costituisce la massima garanzia del trionfo di Crali. Questa passione è, in realtà, l'essenza magica dei maestri del Futurismo". La mostra curata da Enrica Bruni e Stefano Papetti si snoda sia nell'Auditorium di Sant'Agostino che nella Pinacoteca civica Marco Moretti, integrandosi piacevolmente con le opere esposte in permanente, si arricchisce di eventi collaterali a tema e di un catalogo che vede scritti critici di: Enrica Bruni,Elena Cace,Marzia Crali,Giovanni Lista, Stefano Papetti.

2013 "Gran Tour dei Musei",
un'occasione per scoprire una parte del patrimonio artistico delle Marche in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e il Coordinamento regionale ICOM Italia e Ministero per i Beni Culturali. Un evento di cultura che mette in primo piano il Museo, la Memoria e la Creatività e che la Pinacoteca civica Marco Moretti ha declinato organizzando delle visite guidate con gli attori Caterina Trucchia e Roberto Marinelli che hanno interpretato i fatti salienti e meno conosciuti della vita di uomo e di artista dei Maestri Arnoldo Ciarrocchi, Domenico Cantatore, Sante Monachesi, Biagio Biagetti le cui opere sono presenti nel percorso museale della Galleria Moretti.

2013 "La Notte dei Musei",
un grande evento internazionale, un weekend all'insegna dei musei che in tutta Europa con eventi particolari vogliono diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, in particolare di coloro che hanno difficoltà a fruirne nel normale orario di visita. E' anche l'occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e abitualmente distante dal mondo della cultura. In Pinacoteca Moretti l'arte si sposa con la musica, la danza, la letteratura e il buon vino marchigiano.

2013 "Il cavallo nell'Arte e in Città"
una mostra organizzata nel monumentale Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche Alta in collaborazione con la Fondazione Mori la Pinacoteca civica Marco Moretti propongono , in modo originale attraverso opere d'Arte del '900 italiano, stampe iglesi del XVIII secolo, sculture d'Arte africana, manifesti, documenti d'archivio, cartoline d'epoca, videodocumentari, la lettura a più livelli di quanto e come il cavallo ha segnato l'evoluzione della civiltà. Con la mostra si sono attivati laboratori didattici in collaborazione con la Biblioteca cmunale Silvio Zavatti e una conferenza dal titolo "Il cavallo nello sport, nell'arte e in Città" con il Prof. Pierluigi Cavalieri, la Dott.ssa Enrica Bruni, il Dr. Enrico Landoni. La ressagna di film per bambini è stata curata da Claudio Gaetani.

2013 "Omaggio a Pietro Capozucca. Opere scelte".
Nell'Auditorium di Sant'Agostino un'antologica d'arte ha voluto ricordare un civitanovese doc. Personaggi eccellenti come Sesto Bruscantini, Sergio Cartechini, Arnoldo Ciarrocci, Luciano Moretti, Enrico Cecchetti, Pier Alberto Conti, Ermanno Mori, Gilfredo Cattolica, Wladimiro Tulli, che in modo e a vario titolo, hanno dato lustro a Civitanova Marche, anche Pietro Capozucca, pittore versatile e incisore apprezzato, ha cantato la nostra Terra e ha segnato un periodo particolare della nostra storia recente.

2013 "Che natale che fa. Pinacoteca aperta".
Nuovo percorso museale in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni dalla fondazione della Pinacoteca civica Marco Moretti. Letture animate con Roberto Marinelli e il duo Caterina Trucchia e Manuel Coccia. A cura di Rosetta Martellini e Enrica Bruni.

2013 "Che natale che fa.
Pinacoteca aperta". Nuovo percorso museale in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni dalla fondazione della Pinacoteca civica Marco Moretti. Performance di danza con Fabio Ciccalè.

2012-2013 Mostra "Presepi d'Arte"
a cura di Fondazione Mori e Pinacoteca civica Marco Moretti. Testi di Enrica Bruni e Alessandra Mori. Concerto per pianoforte del M° Alfredo Sorichetti e allievi della Scuola di Musica Gilfredo Cattolica.

2012-2013 Mostra d'Arte "Le carezze del padre".
Personale di Anna Maria Salvi. A cura di Gilberto Marconi. Collaborazione tecnica della Pinacoteca civica Marco Moretti. Testi di Gilberto Marconi,Giuseppe De Rosa, Stefania Salvucci.

2012 "Che natale che fa. Pinacoteca aperta"
Nuovo percorso museale in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni dalla fondazione della Pinacoteca civica Marco Moretti. Concerto d'arpa e viola con Lucia Galli e Martina Novella.

2012 SOTTOTORCHIO
performance di calcografia d'arte e mostra di incisioni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012

2011 Mostra d'Arte "La Filosofia del bello.
Mode e modi di essere nell'Italia della Belle Epoque" a cura di Stefano Papetti. Testi di Enrica Bruni, Alessandra Ghidoli, Stefano Papetti, Marcello Verdenelli

2012 Improbabili Affinità.
Mostra d'Arte di Manuela Cerolini, incisioni e Agostino Cartuccia, filisculture. Mostra a cura di Enrica Bruni. Testo di Claudio Nalli.

2011 Mostra d'Arte "La Filosofia del bello.
Mode e modi di essere nell'Italia della Belle Epoque" a cura di Stefano Papetti. Testi di Enrica Bruni, Alessandra Ghidoli, Stefano Papetti, Marcello Verdenelli

2011 Mostra d'Arte Pascual Blanco. "Viaggio al Parnaso"
Mostra a cura di Enrica Bruni Stronati e Sandro Pazzi. Testi di Enrica Bruni Stronati, Lucio Del Gobbo, Eugenio De Signoribus e Sandro Trotti.

2010 - 2011 Mostra d'Arte Sandro Trotti: Pittura infinita poesia. Opere 1959 - 2010

2010 Mostra d'Arte "Lo Sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani" Immagini femminili nell'arte dall'Unitˆ d'Italia al primo conflitto mondiale.

2010 "David Rubinger. A volte fare una fotografia è come provare un sentimento. A volte è orgoglio, a volte è dolore" Mostra fotografica

2010"Riflessi sibilini" Mostra di incisioni calcografiche ed immagini digitali

2010 "Risorgente Luna" Attività artistico-poetica 1997-2009

2009/2010"Alla ricerca della bellezza" Opere di Lucio Sotte

2009Festival Tutto in Gioco

2009"Razza Umana/Italia" Oliviero Toscani

2009"Novecento.Futuro in gioco nell'arte del XX secolo" Da Metardo Rosso a Mario Ceroli

2009"Piccoli teatri" Antichi burattini e teatrini del settecento. Raccolta Zanella Pasqualini

2009"Tra i banchi di scuola" Immagini, luoghi,testimonianze di vita scolastica tra '800 e '900

2009"Nemici per gioco" Immagini, giochi, manifesti, simboli,della lotta politica italiana del '900

2008 Giorgio de Chirico e il segno

2008 Pietro Capozucca.
Opere 1964-2000

2008 Francesco Centioni.
Omaggio all'amore

2008 Didart,laboratorio didattico d'arte

2007/08 Segni del XX secolo

2007 Chagall Miro'. Magia, grafia, colore

2006/07 Antichi balocchi

2006 PabloPicasso

2006 Luciano Moretti

2006 Vasco Rossi

2005 Salvador Dalì

2005 Sergio Cartechini

2005 MailArt

2005 CivitaNovaPoesia

2005 Lido Cluana

2005 Giovanni Crescimanni

2004 Recupero e Restauro

2004 Andy Wharol

2003 Nunzia Palumbo

2003 Vota in Rete

2001 Un Mare di Pittura

2000 L'officina di Bruno daOsimo

1999 Sante Monachesi

1998 Luigi Broggini

1997 Arnoldo Ciarrocchi

1992 Michelangelo Conte. Spazio interattivo

1991 Pamela Vincenti. Magiche tracce oltre il silenzio

1988 Roberto Torregiani 1978-1988

1988 Concetto Pozzati. L'enigma delle acque

1988 Fausto Melotti alla Stamperia Sciardelli

1987 Sculture nella Città di Valerio Valeri

1987 Carla Accardi.Opere su carta 1948-1962

1987 Franco Giuli. La sfida della ragione 1980-1987

1986 Sculture di Umberto Peschi